Filippo Marsigli | Nudo femminile

Filippo Marsigli (Portici, 1792 – Napoli, 1867)
Nudo femminile
Olio su prima tela in cornice dorata del XIX secolo, cm. 35,5 x 29,5. Firmato in basso a destra sul gradino, F. Marsigli. Sul telaio la scritta antica bozzetto del Sig. Filippo M. anno 1834.

Filippo Marsigli (Portici, 1792 – Napoli, 1867) | Nudo femminile | Olio su prima tela in cornice dorata del XIX secolo, cm. 35,5 x 29,5. Firmato in basso a destra sul gradino, “F. Marsigli”. Sul telaio la scritta antica “bozzetto del Sig. Filippo M. anno 1834”.

Le note essenziali al profilo biografico di Filippo Marsigli lo segnalano allievo del Wicar e successore del Camuccini alla direzione del Pensionato a Roma (1844). Fu autore di vari cicli di affreschi e dipinse numerosi quadri alcuni dei quali si conservano nelle collezioni del Museo di Capodimonte, nel Palazzo Reale di Caserta e nel Museo Condé a Chantilly.

Questo nudo femminile, in verità assai più curato e rifinito di quanto accade normalmente nei bozzetti (come tale viene infatti descritto nel retro del dipinto), è un’opera apprezzabile ben oltre la figura che domina il quadro. Lo sfondo boscoso risulta tutt’altro che trascurato e approssimativo, il Marsigli è quindi riuscito a calare una postura tipicamente accademica in un contesto naturale ove ogni cosa riflette un colore indefinito, che è sintesi dei riflessi delle fronde arboree, dell’acqua, del cielo.


(C) Catalogo 10 | Ottocento Romantico | paesaggi, volti e figure nella prima metà del XIX secolo