Settecento, bozzetti e quadri da stanza

SETTECENTO, BOZZETTI E QUADRI DA STANZA

MOSTRA dal 16 ottobre al 14 novembre 2004

Vai al Catalogo Online (in formato .pdf)

Acquista il Catalogo (in versione cartacea).
La spedizione è inclusa nel prezzo.
10 €  

In un piacevole alternarsi di bozzetti e di dipinti da stanza – tipici esempi di quadri da godimento o devozione privata – la mostra propone diciassette opere di artisti italiani del XVIII secolo spaziando dal quadro sacro alla natura morta al paesaggio.

Un riuscitissimo paesaggio di Paolo Anesi, un Mosè salvato dalle acque di Nicola Bertuzzi, un bozzetto con la Processione di Santa Caterina de’ Ricci di Giovanni Domenico Ferretti, un gioiello  di Francesco Monti preparatorio per la pala perduta della chiesa di Sant’Ignazio raffigurante Tre Santi Gesuiti crocefissi in Giappone ed un San Francesco di Sales di Antonio Crespi in seguito acquisito dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna, sono solo alcune delle principali attrazioni di un catalogo che rimane uno dei più riusciti della Galleria de’ Fusari.

Trattando il tema del bozzetto, Vincenzo Nascetti, curatore della mostra, ne riassume efficacemente il significato in queste parole:

«Un bozzetto è un’idea incarnata. Come in un provino l’attore è chiamato a dare il meglio di sé in poco tempo, così in un piccolo dipinto l’artista deve saper sedurre il committente e dimostragli la sua bravura. Egli deve inventare sulla base di una descrizione che spesso è sommaria e comunque espressa in un linguaggio che non è mai quello del pennello. Il bozzetto è creazione, vale a dire ciò che di più vicino troviamo, insieme al disegno, all’ispirazione del pittore. Ma la tecnica con cui viene eseguito non è quella della grafica, cioè del tratto, per l’appunto non è disegno, esso è pittura. E’ quindi il compromesso fra la tecnica del finito con l’obiettivo della creazione a far sì che la “pittura di getto” sia tanto amata dai collezionisti più raffinati, vale a dire coloro i quali sono interessati ad indagare quella congiunzione fra istinto e progetto che poi genera l’opera d’arte».


Artisti in Catalogo

– Paolo Anesi
– Andrea Barbiani
– Nicola Bertuzzi
– Antonio Crespi
– Angelo Maria Crivelli detto “Crivellone”
– Giovanni Domenico Ferretti
– Ercole Graziani
– Antonio Kem
– Francesco Monti
– Domenico Pedrini
– Giovanni Camillo Sagrestani
– Francesco Simonini
– Giuseppe Varotti Attr.
– Artista Veneto
– Giacomo Zampa


QRCode del Catalogo 3 (in formato .pdf)   Visualizza Catalogo 3 (in formato .pdf)
CATALOGO 3 (in formato .pdf)
Permalink | galleriadefusari.it/cataloghi/3


L’intera collezione dei nostri Cataloghi (ver. cartacea) in offerta!